Vinci la rigidità con il metodo Fisiosocial
Viviamo in un mondo in cui è normale sentirsi rigidi, sentire in continuazione tensione muscolare e avere limitazioni di diversi movimenti. Ovviamente non sto parlando di persone che hanno subito degli interventi o hanno limitazioni per altre motivazioni.
Sto parlando di persone come me e te, che per fortuna non abbiamo nessuna problematica muscolare o articolare importante, se non qualche piccolo acciacco. Questo però non giustifica il fatto di non essere in grado di piegarsi in avanti senza sentire tirare la schiena o le gambe, sentirsi un pezzo di legno, oppure non poter sollevare la spalle al massimo.
Infatti essere rigidi non significa avere per forza dolore o fastidio. Potresti vivere rigido per tutta la vita senza mai aver un dolore. Ma, c’è un ma… siamo sicuri che riesci a svolgere a pieno le attività della vita quotidiana? Molte persone infatti soffrono di rigidità e di tensione muscolare, due componenti che indicano un basso stato di salute del tuo sistema muscolo-scheletrico.
Questo è in parte dovuto allo stile di vita che abbiamo. Molti di noi non riescono a stare seduti a gambe incrociate neanche per 30 secondi, non riescono a piegarsi in avanti e toccare il pavimento senza sentire tirare ogni muscolo del corpo. Questa situazione è il risultato del nostro stile di vita sedentario, sempre seduti d’avanti a una scrivania.
Questa rigidità e tensione si traduce in fatica e poca “scioltezza” nelle attività della vita quotidiana.
Pensa a sollevare il bimbo da terra, abbassarti ad allacciare le scarpe o semplicemente sederti per terra per giocare con i tuoi figli o nipoti.
Secondo me non è naturale e non è giusto che molte persone si sentano “legate” e rigide in queste attività! Il nostro corpo è stato creato per essere efficiente nei movimenti e per raggiungere tutti i gradi di mobilità! Il nostro stile di vita ci ha portato a perdere molte delle capacità fisiche che abbiamo!