Per dolori muscolari si intendono quei dolori che derivano dall’apparato muscoloscheletrico. In questo articolo ti spiego perchè io (Klaus) e Francesco, fondatori di Fisiosocial pensiamo che in molti casi la fisioterapia online sia addirittura meglio di quella dal vivo.
Molte persone si trovano a combattere con i dolori muscolari utilizzando armi che non sono abbastanza forti o che hanno l’unica possibilità di togliere temporaneamente il dolore.
L’obiettivo di Fisiosocial è di darti gli strumenti più adatti per combattere il tuo dolore da solo e non di darti una formula magica per liberartene. Piccolo spoiler: le formule magiche in fisioterapia come nella maggior parte degli ambiti della vita non esistono e se esistono non funzionano.
Nella vita quotidiana e nella mia pratica clinica ho a che fare ogni giorno tramite le consulenze online e dal vivo con questi fastidiosi e così diffusi dolori muscolari. Andiamo a capire dunque in questo articolo di cosa si tratta e analizziamo i metodi per combatterli.
Dalla grande diffusione di questi dolori come hai capito sono nate molte terapie (più o meno efficaci) che combattono questi dolori, ma ne parlerò tra poco.
Noi come sempre vogliamo informare sulle novità scientifiche per poter risolvere veramente il problema, senza farti spendere una fortuna in terapie che non lo risolveranno totalmente.
Cause e sintomi dei dolori muscolari
Il sintomo principale di questa problematica è appunto il dolore, senso di rigidità, debolezza, costrizione e bruciore durante la contrazione muscolare o a riposo.
Il dolore può essere puntiforme quando si tratta di una contrattura muscolare, uno stiramento o uno strappo di piccola entità. Può essere invece dolore diffuso quando si tratta di dolori post-allenamento. Questi dolori comunemente vengono chiamati dolori da accumulo di acido lattico.
I dolori muscolari diffusi post-allenamento o attività fisica si sentono dalle 48 a 72 ore post attività fisica o allenamento. Non sono dovuti all’acido lattico, il quale viene riassorbito entro 90 minuti dalla fine dell’attività.
Questi dolori sono dovuti a delle microlesioni muscolari che avvengono come causa della grande richiesta che abbiamo fatto al muscolo. Sono quindi delle lesioni positive, perché le fibre muscolari che sono state lesionate si riformano più forti di prima. E’ molto importante non fare altri allenamenti nel periodo durante il quale si sentono questi dolori altrimenti si rischia di sovraccaricare il muscolo e di creare delle lesioni muscolari o tendinee.
Un’altra causa molto comune di dolori muscolari è quella posturale. Ti sarà capitato ad esempio di aver sentito del dolore, bruciore o sensazione di stanchezza nella parte muscolare cervicale e superiore della spalla. Il muscolo trapezio infatti, di solito dopo ore di lavoro con le mani tese in avanti, si irrigidisce, perchè non è fatto per stare ore e ore fermo in una singola posizione.
Il dolore al trapezio è uno dei dolori muscolari più diffusi e ne soffre la stragrande parte della popolazione adulta. Sia lo studente che deve passare molte ore seduto davanti ai libri, sia l’impiegato che deve lavorare sempre al computer.
Quali sono le terapie che funzionano?
Come ti ho anticipato prima, voglio dare le indicazioni che sono basate sulle ultime linee guida e ricerche scientifiche.
Per molti anni si è creduto che questa tipologia di dolore fosse dovuta a un sovraccarico del muscolo. Quindi si è cominciato a consigliare il riposo, di diminuire le ore lavorative e di mantenere una giusta postura. Nessuna di questi consigli che si sono dati fino ad ora cose è corretto al 100%.
Gli studi degli ultimi anni dimostrano che i muscoli che provocano i sintomi che abbiamo menzionato di sopra sono di solito muscoli deboli. Questi infatti, essendo deboli non sono in grado di svolgere l’attività a loro richiesta.
Una storia personale
Ti faccio un esempio personale: io sono un motociclista e durante i miei giri lunghi in moto sentivo dopo un po’ di chilometri alcuni sintomi. Tra questi dolore, sensazione di bruciore e rigidità alle spalle e collo, quindi principalmente dovuta al trapezio, e avevo provato con massaggi e tecar ma non ero riuscito a risolvere.
Mi sono quindi messo alla ricerca di novità scientifiche riguardanti questi dolori e ho capito che la soluzione fosse l’esercizio fisico e terapeutico.
Visto che questi dolori sono causati da un muscolo debole, il primo step è quello di rinforzare il muscolo e renderlo capace di sopportare il carico di lavoro che gli stiamo chiedendo, quindi se stai tutto il giorno davanti alla scrivania o lavori al bar, allora lo stretching, la tecar e gli ultrasuoni non fanno per te!
Un programma di esercizi che mira al rinforzo della muscolatura e al recupero delle lunghezze muscolari porta alla risoluzione di questi dolori, così come ho risolto il mio problema di dolore durante le gite motociclistiche e come ho risolto i dolori muscolari di centinaia di miei pazienti che svolgono lavori manuali o di ufficio che hanno sofferto di questo problema.
Perchè le consulenze online sono così efficaci per i dolori muscolari
Tramite le nostre consulenze online abbiamo aiutato molte persone a risolvere diversi problemi legati a dolori muscolari.
Qual è il vero punto di forza delle consulenze di riabilitazione a distanza? Mentre quando vai da un fisioterapista è molto probabile che ti vengano proposte terapie con efficacia a breve termine quali massaggi, terapie manuali e tecar, tramite la nostra consulenza a distanza puoi ottenere un programma studiato specificamente sul tuo caso. La consulenza a distanza ha la forza di “svezzarti” dal fisioterapista, dall’osteopata e dalle tecar e ti permette di risolvere il tuo problema togliendone la causa. Riuscirai a diminuire i farmaci che prendi per controllare il dolore e tenerlo sotto controllo.
Per poter risolvere un problema del genere potresti dover fare delle sedute di massaggi con cadenza mensile per tutta la vita. Questo perchè i massaggi non risolvono questo problema ma ne alleviano i sintomi solo temporaneamente.
Ovviamente non tutti i casi di dolori muscolari si prestano ad essere seguiti online. Ecco perchè non puoi acquistare subito una consulenza con noi ma dovrai prima mandarci una candidatura. Saremo noi, nelle successive 24 ora all’invio della candidatura a contattarti per dirti se ti possiamo esserti d’aiuto.
Prima della videochiamata dovrai compilare un questionario che ci permette di ottenere una serie di informazioni sulla tua condizione fisica, alimentare e di stress. Durante la videochiamata, che è il cuore della consulenza, si svolge una valutazione accurata del tuo caso con test e domande che ci aiutano a individuare l’origine del problema.
Una volta individuata la causa, manca solo il tuo impegno per svolgere gli esercizi che ti mandiamo tramite la consulenza
Se soffri di dolori muscolari e vuoi risolverli, allora candidati per una consulenza di riabilitazione online e inizia il tuo percorso per migliorare la tua salute.