Fibromialgia: punti dolenti, sintomi e trattamenti utili

La fibromialgia è una sindrome che colpisce milioni di persone nel mondo ed è una delle patologie più complesse dal punto di vista diagnostico e terapeutico.

La ricerca scientifica sta cercando di definire quali siano i criteri diagnostici più appropriati e i trattamenti efficaci, indagando nello specifico la relazione tra mente e corpo.

I pazienti con fibromialgia, infatti, riferiscono dolore cronico diffuso, disturbi gastro-intestinali, alterazioni del sonno ma anche, fatica, disfunzioni cognitive e disturbi psicologici, che influenzano negativamente la qualità della vita.

Se ti è stata diagnosticata la fibromialgia, potresti riconoscere molti di questi sintomi e, probabilmente, ci sono anche dei punti dolenti specifici in cui avverti maggior fastidio e rigidità.

Questi punti sono comuni a diversi pazienti con fibromialgia e per questo motivo abbiamo creato il Protocollo Fibromialgia. È una guida completa nella quale puoi trovare diversi esercizi e rimedi utili per tenere sotto controllo i sintomi e le tensioni accumulate nei punti dolenti.

A proposito: sai quali sono i punti dolenti?

I punti dolenti della fibromialgia: cosa sono e dove si trovano

Molti pazienti con fibromialgia presentano specifici punti dolenti, chiamati anche “tender points”.  Questi sono delle aree di tensione mio-fasciale, ovvero delle regioni corporee che evocano dolore alla pressione.

Ecco dove sono i punti dolenti più comuni:

– nella regione occipitale (sotto l’attaccatura dei capelli)
– alla cervicale (nella parte bassa del collo)

– sul trapezio (ai lati del collo, verso le spalle)
– sul muscolo sovraspinato (ovvero a livello della parte alta della scapola)
– sulla seconda costa
– lateralmente al gomito
– nella regione glutea
– in prossimità del grande trocantere (a livello dell’anca)
– nella parte interna del ginocchio

Diversi studi hanno evidenziato come queste aree di dolorabilità possano essere variabili tra i pazienti con fibromialgia e, oltre al dolore, i pazienti possono avvertire anche una sensazione di “spilli” o “aghi” nel corpo.

I “tender points” sono una caratteristica della fibromialgia e in passato venivano esclusivamente ricercati questi punti dolenti per la diagnosi.

Oggi, grazie ai nuovi criteri diagnostici, sappiamo che bisogna andare oltre il dolore diffuso e ricercare ulteriori segni e sintomi, che devono essere presenti da almeno 3 mesi.

Scopriamo quali sono.

Non solo punti dolenti: i sintomi della fibromialgia

Se hai la fibromialgia, potresti spesso avere la sensazione di essere esausto e subire diversi episodi di insonnia o risvegli frequenti. Infatti, i disturbi del sonno e la fatica sono due sintomi riportati dal 70-90% dei pazienti.

Questi sintomi sono frequentemente associati a mal di testa, dolore addominale e alla “sindrome della gambe senza riposo”, una patologia che provoca dolore, formicolio alle gambe e necessità di muoverle continuamente.

Come puoi notare, il corpo è costantemente sottoposto a diversi stress fisici e mentali che, a sua volta, peggiorano la percezione dei dolori e aumentano anche le tensioni nei punti dolenti.

Molti pazienti, inoltre, presentano disordini dell’umore e disturbi piscologici, come ansia e depressione, che determinano una maggiore sensibilità agli stimoli dolorosi.

Di conseguenza, le linee guida per il trattamento raccomandano di utilizzare sia tecniche di gestione dello stress e di rilassamento sia esercizi di rinforzo e di mobilità, soprattutto a livello dei punti dolenti.

Approfitta ora della prova gratuita del “Protocollo Fibromialgia” per scoprire quali sono gli esercizi più indicati per superare la rigidità e ridurre lo stress psicologico.

Come saprai, ad oggi non esiste una cura per la fibromialgia ma, negli ultimi 20 anni, gli studi scientifici hanno trovato un trattamento efficace per migliorare i sintomi e la qualità di vita: l’esercizio fisico.

Sì! L’esercizio può aiutarti.

Vediamo come.

Fibromialgia ed esercizio fisico: cosa fare?

Insieme alle terapie farmacologiche e alla psicoterapia, l’esercizio fisico è uno dei pilastri nel trattamento della fibromialgia.

È stato dimostrato come le attività aerobiche, gli esercizi di rinforzo e di mobilità non solo migliorino i sintomi e le abilità fisiche (forza, resistenza, flessibilità muscolare), ma hanno anche un impatto positivo sulla salute mentale

Infatti, i programmi di esercizio che hanno incluso attività aerobiche, esercizi di rinforzo e di stretching, eseguiti per 45 minuti, 2-3 volte alla settimana, sono stati efficaci nel ridurre i sintomi legati alla depressione e l’intensità del dolore.

Eseguire con costanza gli esercizi permette, inoltre, di superare la paura nei movimenti e la rigidità mattutina, che limita i pazienti con fibromialgia durante le normali attività quotidiane.

Inoltre, è consigliato coinvolgere tutto il corpo durante l’attività fisica e svolgere esercizispecifici sui punti dolenti, ad esempio a livello della colonna vertebrale, delle spalle oppure alle anche e alle ginocchia.

L’obiettivo generale dell’esercizio è quello di migliorare la mobilità delle articolazioni, ridurre le tensioni accumulate e aumentare la propria capacità di muoversi senza fatica.

Se vuoi conoscere gli esercizi utili per alleviare i tuoi sintomi e riprendere la libertà nei movimenti, prova adesso il “Protocollo Fibromialgia”.

Infine, voglio lasciarti alcune “pillole pratiche”, dei consigli per aiutarti a gestire meglio la tua giornata e migliorare la convivenza con la fibromialgia.

Eccoli!

Consigli pratici per la fibromialgia

Tenere sotto controllo i sintomi della fibromialgia non è facile, però ci sono alcuni accorgimenti pratici che puoi mettere in atto per migliorare il tuo benessere.

Ad esempio, limita il consumo di alcool e caffè, soprattutto la sera prima di andare a dormire. Queste sostanze possono aumentare l’attività del sistema nervoso e provocare nervosismo e insonnia.

Pratica una buona igiene del sonno, riposando in una stanza buia, fresca e silenziosa ed evita di stare al cellulare o al televisore prima di andare a letto.

Dedica del tempo per te, ricercando attività che ti piacciono, come ascoltare della musica, o facendo un bagno caldo per rilassarti.

Utilizza delle tecniche di respirazione e meditazione per ridurre lo stress. Esegui respiri lenti e profondi soprattutto quando avverti maggiore fatica e difficoltà di concentrazione.

Come abbiamo visto, è importante svolgere regolarmente esercizio fisico, per 2-3 volte alla settimana.

Scegli un’attività aerobica che preferisci, ad esempio andare a camminare, in bici oppure nuotare. Va bene partire anche con 10 minuti di attività aerobica, con l’obiettivo di raggiungere 20-30 minuti di esercizio.

Infine, esegui esercizi specifici per migliorare la tua mobilità e ridurre le tensioni nei punti dolenti. Puoi trovare tutti gli esercizi, le tecniche di rilassamento e di respirazione all’interno del “Protocollo Fibromialgia”.

Bibliografia

• Sarzi-Puttini, P., Giorgi, V., Marotto, D., & Atzeni, F. (2020). Fibromyalgia: an update on clinical characteristics, aetiopathogenesis and treatment. Nature Reviews Rheumatology16(11), 645-660.
  • Araújo, F. M., & DeSantana, J. M. (2019). Physical therapy modalities for treating fibromyalgia. F1000Research8.
  • Chinn, S., Caldwell, W., & Gritsenko, K. (2016). Fibromyalgia pathogenesis and treatment options update. Current pain and headache reports20(4), 1-10.
  • Sosa-Reina, M. D., Nunez-Nagy, S., Gallego-Izquierdo, T., Pecos-Martín, D., Monserrat, J., & Álvarez-Mon, M. (2017). Effectiveness of therapeutic exercise in fibromyalgia syndrome: a systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials. BioMed research international2017.
  • Busch, A. J., Webber, S. C., Brachaniec, M., Bidonde, J., Bello-Haas, V. D., Danyliw, A. D., … & Schachter, C. L. (2011). Exercise therapy for fibromyalgia. Current pain and headache reports15(5), 358-367.