Francesco Lanzini

Fisioterapista a domicilio a Milano, perché scegliere Fisiosocial

Non è un normale servizio di fisioterapia a domicilio

Trovare un fisioterapista bravo che venga a domicilio a Milano è difficile, vero? Si ha sempre l’impressione che tutti i fisioterapisti più bravi lavorino in centri privati super esclusivi e che non si abbassino ad andare a casa dei pazienti. Nella concezione comune c’è l’idea che la fisioterapia domiciliare sia qualcosa di meno completo ed efficace rispetto a quella fatta in studio. Ebbene: non è vero.

In questo breve articolo voglio spiegarti come io e Klaus riusciamo a garantire da anni un servizio che dà ottimi risultati anche a domicilio.

I risultati raggiunti fino ad ora tramite la nostra esperienza da fisioterapista a domicilio a Milano, ci hanno portato a voler estendere il servizio a tutte le persone che lo necessitino, tramite il protocollo Fisiosocial che è stato creato dopo studi e confronti approfonditi.

In sicurezza durante la pandemia di COVID-19

Anche durante la pandemia abbiamo continuato il nostro lavoro utilizzando i giusti presidi e soprattutto le corrette attenzioni per preservare la salute nostra e dei nostri pazienti.

Prima di prendere in carico una nuova persona effettuiamo un’anamnesi telefonica che ci permetta di escludere il più possibile eventuali rischi di contagio. Dopo di che è nostra priorità seguire i protocolli sanitari ed indossare i presidi di protezione individuale, per garantire la massima sicurezza possibile.

Le patologie o problematiche che trattiamo a domicilio

  • Lombalgia (mal di schiena)
  • Sciatica e sciatalgìa
  • Dolori articolari
  • Problematiche posturali
  • Riabilitazione post traumatica (fratture, infortuni)
  • Ernia discale
  • Artrosi
  • Cervicalgia (mal di collo)
  • Spondilolistesi
  • Protesi di ginocchio
  • Protesi d’anca
  • Strappi e stiramenti muscolari
  • Protesi di spalla
  • Ictus
  • Polineuropatie
  • Malattia di Parkinson
  • Problematiche neurologiche centrali (ictus, emiplegie di diversa origine)

I punti di forza del nostro metodo

Dopo avere studiato con Klaus all’Università degli Studi di Milano, entrambi come primo lavoro abbiamo cominciato a lavorare a domicilio dei pazienti tramite l’ASL della città. Questa tipologia di lavoro ci è sempre piaciuta perché ci ha permesso di entrare maggiormente in empatia con il paziente. Ci siamo accorti, infatti, che andare a casa delle persone fosse un po’ come entrare nella loro vita, indipendentemente dalla patologia di cui queste persone soffrissero.

Tutto questo ci ha portato a creare con i pazienti legami professionali forti, che facevano sì che questi si fidassero di noi. È scientificamente provato che un rapporto di fiducia con il fisioterapista sia di grande importanza per il risultato terapeutico finale.

Ascoltare la persona che abbiamo davanti, capirne le esigenze emotive e psicologiche oltre che a quelle strettamente fisioterapiche è infatti una delle nostre priorità. Cerchiamo quando possibile di prendere il paziente in carico a 360 gradi, al fine di riuscire ad aiutarlo a raggiungere gli obiettivi di vita più importanti, quali diminuire il dolore, aumentare la mobilità delle articolazioni, migliorare l’equilibrio, fare le scale o fare attività della vita quotidiana che la patologia impedisce.

Grazie agli studi approfonditi fatti e che ancora stiamo facendo, abbiamo avuto modo di renderci conto di come gli esercizi fossero lo strumento più efficace per il paziente per migliorare i propri acciacchi.

Su una problematica cronica (che dura cioè da diversi mesi), nessuna manipolazione, massaggio, pomata o cerotto colorato può avere un’efficacia simile ad un programma di esercizi su misura. Anche noi usiamo le manipolazioni e i massaggi, ma nella giusta dose. Questo ci ha portato a fare la differenza negli anni in termini di risultati.

Amiamo il nostro lavoro e abbiamo esperienza con la maggior parte delle problematiche di competenza fisioterapica. Per questo la nostra garanzia è il nostro massimo impegno per aiutare i pazienti a raggiungere i risultati tramite il nostro protocollo.

Come si fa la fisioterapia a casa?

A casa basta poco spazio, degli elastici da pochi euro e un manico di scopa per creare una piccola palestra riabilitativa artigianale. Questo lavoro ci ha permesso di aiutare a far ricominciare a camminare persone che non riuscivano più a farlo per problematiche ortopediche o neurologiche e migliorare problematiche croniche come il mal di schiena o mal di collo che durava da perecchio tempo. Non tutte le problematiche sono curabili tramite la fisioterapia, ma con il nostro approccio scientificamente provato siamo convinti di aver trovato il miglior metodo possibile per curare i pazienti, comodamente a casa loro.

In cosa consiste il protocollo Fisiosocial

Il nostro servizio è differente perché oltre all’approccio maggiormente basato sull’esercizio terapeutico, abbiamo studiato un modo per tenere maggiormente stimolato il paziente tramite un video-corso di esercizi studiati per il suo caso che può seguire ogni giorno. Questo lo porterà ad essere maggiormente seguito e stimolato e lo aiuterà ad ottenere maggiori risultati. Ecco cosa comprende il nostro servizio a domicilio.

Klaus, Francesco o un fisioterapista membro del team verrà a domicilio, valuterà gli esami strumentali (RX, TAC, risonanze, ecografie) se presenti ed effettuerà una completa valutazione fisioterapica, analizzando la tua storia clinica. Questo passaggio è fondamentale per comprendere quali siano i gruppi muscolari su cui lavorare e  scegliere le giuste strategie per procedere.

Una volta individuate le cause dei dolori il paziente sarà trattato con tecniche fisioterapiche di diverso tipo e soprattutto tramite i nostri esercizi terapeutici.

Ti sarà fornito un video-corso di esercizi cuciti per il tuo caso. Questi esercizi saranno modificati e migliorati, man mano che vengono fatti progressi. Sarà facilissimo da utilizzare e sarà fruibile da smartphone, computer o potrai proiettarlo sulla televisione.

Non penso sia il caso di avere dubbi, chiama il tuo fisioterapista a domicilio a Milano e se ancora ti convince, vai a vedere le recensioni fatte dai nostri pazienti cercando “Fisiosocial” su Google.

Navigazione rapida
    Add a header to begin generating the table of contents

    Vuoi dire la tua? Lascia un commento a questo articolo compilando il modulo qui sotto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    RICEVI ESERCIZI E GUIDE

    Iscriviti per ricevere gli esercizi da fare comodamente a casa tua, le nostre guide, video-guide, corsi e articoli sulla fisioterapia. Tutte le pratiche online da noi consigliate sono riconosciute dal Ministero Della Salute. Odiamo lo spam tanto quanto te, per cui non lo riceverai.

    Articoli che potrebbero interessarti

    Se hai trovato questa pagina interessante, prova a leggere uno di questi articoli!

    Fibromialgia: l’ approccio di Fisiosocial

    Maggio 9, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Bruciore, Stilettata , Sensazione di calore, Sensazione di instabilità, Stress, Ansia, Nausea, Tensione

    Fisioterapia a Milano? Scegli il meglio.

    Maggio 3, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore, Stilettata , Sensazione di calore, Sensazione di instabilità, Rigidità , Capogiri, Stress, Ansia, Mancanza di forza, Formicolio, Mancanza di equilibrio, Dolore cronico, Nausea, Mancanza di sensibilità, Tensione

    Artrosi: migliora i sintomi con i consigli scientifici di Fisiosocial

    Marzo 27, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore, Stilettata , Rigidità

    Consulenza fisioterapica online o dal vivo? Qual è meglio?

    Gennaio 10, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore, Stilettata , Sensazione di calore, Sensazione di instabilità, Rigidità , Capogiri, Stress, Ansia, Mancanza di forza, Formicolio, Mancanza di equilibrio, Dolore cronico, Nausea, Mancanza di sensibilità, Tensione

    Sciatica: migliora da subito i sintomi

    Dicembre 21, 2020
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore, Stilettata , Sensazione di calore, Sensazione di instabilità, Rigidità , Stress, Formicolio, Mancanza di equilibrio, Dolore cronico, Mancanza di sensibilità, Tensione

    La grande efficacia delle consulenze online sui dolori muscolari

    Dicembre 4, 2020
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore, Stilettata , Sensazione di calore, Sensazione di instabilità, Rigidità , Mancanza di forza, Formicolio, Mancanza di equilibrio, Dolore cronico
    RICHIEDI UNA

    CONSULENZA

    Siamo Fisiosocial, tra i primi in italia ad applicare la scienza della tele-medicina al mondo della Fisioterapia.

    Invia la tua candidatura per una consulenza online.

    Consulenza valutativa gratuita

    Vuoi scoprire il metodo scientifico con cui aiutiamo centinaia di pazienti a migliorare la postura e vincere i dolori muscoloscheletrici? 

    Se la risposta è sì allora scarica subito al guida gratuita!