Francesco Lanzini

Fisioterapista a domicilio a Milano, perché scegliere Fisiosocial

Trovare un fisioterapista bravo che venga a domicilio a Milano è difficile, vero? Si ha sempre l’impressione che tutti i fisioterapisti più bravi lavorino in centri privati super esclusivi e che non vadano a casa dei pazienti.

Nella concezione comune c’è l’idea che la fisioterapia domiciliare sia qualcosa di meno completo ed efficace rispetto a quella fatta in studio. Ebbene: non è vero.

In questo breve articolo voglio spiegarti come noi del team Fisiosocial riusciamo a garantire da anni un servizio che dà ottimi risultati anche a domicilio.

I risultati raggiunti fino ad ora tramite la nostra esperienza da fisioterapista a domicilio a Milano ci hanno portato a voler estendere il servizio a tutte le persone che lo necessitino, tramite il protocollo Fisiosocial che è stato creato dopo studi e confronti approfonditi.

Le patologie o problematiche che trattiamo a domicilio

  • Lombalgia (mal di schiena)
  • Sciatica e sciatalgìa
  • Dolori articolari
  • Problematiche posturali
  • Riabilitazione post traumatica (fratture, infortuni)
  • Ernia discale
  • Artrosi
  • Cervicalgia (mal di collo)
  • Spondilolistesi
  • Protesi di ginocchio
  • Protesi d’anca
  • Strappi e stiramenti muscolari
  • Protesi di spalla
  • Ictus
  • Polineuropatie
  • Malattia di Parkinson
  • Problematiche neurologiche centrali (ictus, emiplegie di diversa origine)

I punti di forza del nostro metodo

Dopo avere studiato insieme al Dott. Klaus Qemal all’Università degli Studi di Milano, entrambi come primo lavoro abbiamo cominciato a lavorare a domicilio dei pazienti tramite il servizio ASL della città.

Questa tipologia di lavoro ci è sempre piaciuta perché ci ha permesso di entrare maggiormente in empatia con il paziente. Ci siamo accorti, infatti, che andare a casa delle persone fosse un po’ come entrare nella loro vita, indipendentemente dalla patologia di cui queste persone soffrissero.

Tutto questo ci ha portato a creare con i pazienti legami professionali forti, che facevano sì che questi si fidassero di noi. È scientificamente provato che un rapporto di fiducia con il fisioterapista sia di grande importanza per il risultato terapeutico finale.

Ascoltare la persona che abbiamo davanti, capirne le esigenze emotive e psicologiche oltre che a quelle strettamente fisioterapiche è infatti una delle nostre priorità. Cerchiamo quando possibile di prendere il paziente in carico a 360 gradi, al fine di riuscire ad aiutarlo a raggiungere gli obiettivi di vita più importanti, quali diminuire il dolore, aumentare la mobilità delle articolazioni, migliorare l’equilibrio, fare le scale o fare attività della vita quotidiana che la patologia impedisce.

Grazie agli studi approfonditi fatti e che ancora stiamo facendo, abbiamo avuto modo di renderci conto di come gli esercizi fossero lo strumento più efficace per il paziente per migliorare i propri acciacchi.

Su una problematica cronica (che dura cioè da diversi mesi), nessuna manipolazione, massaggio, pomata o cerotto colorato può avere un’efficacia simile ad un programma di esercizi su misura. Anche noi usiamo le manipolazioni e i massaggi, ma nella giusta dose. Questo ci ha portato a fare la differenza negli anni in termini di risultati.

Amiamo il nostro lavoro e abbiamo esperienza con la maggior parte delle problematiche di competenza fisioterapica. Per questo la nostra garanzia è il nostro massimo impegno per aiutare i pazienti a raggiungere i risultati tramite il nostro protocollo.

Come si fa la fisioterapia a casa?

A casa basta poco spazio, degli elastici da pochi euro e un manico di scopa per creare una piccola palestra riabilitativa artigianale. Questo lavoro ci ha permesso di aiutare a far ricominciare a camminare persone che non riuscivano più a farlo e migliorare problematiche croniche come il mal di schiena o il mal di collo che duravano da perecchio tempo. Non tutte le problematiche sono curabili tramite la fisioterapia, ma con il nostro approccio scientificamente provato siamo convinti di aver trovato il miglior metodo possibile per curare i pazienti, comodamente a casa loro.

In cosa consiste il protocollo Fisiosocial

Il nostro servizio è differente perché oltre all’approccio maggiormente basato sull’esercizio terapeutico, abbiamo studiato un modo per tenere maggiormente stimolato il paziente tramite un video-corso di esercizi studiati per il suo caso che può seguire ogni giorno. Questo lo porterà ad essere maggiormente seguito e stimolato e lo aiuterà ad ottenere maggiori risultati.

Ecco cosa comprende il nostro servizio a domicilio:

Klaus, Francesco o un fisioterapista membro del team verrà a domicilio, valuterà gli esami strumentali (RX, TAC, risonanze, ecografie) se presenti ed effettuerà una completa valutazione fisioterapica, analizzando la tua storia clinica. Questo passaggio è fondamentale per comprendere quali siano i gruppi muscolari su cui lavorare e  scegliere le giuste strategie per procedere.

Una volta individuate le cause dei dolori il paziente sarà trattato con tecniche fisioterapiche di diverso tipo e soprattutto tramite i nostri esercizi terapeutici.

Ti sarà fornito un video-corso di esercizi cuciti per il tuo caso. Questi esercizi saranno modificati e migliorati, man mano che vengono fatti progressi. Sarà facilissimo da utilizzare e sarà fruibile da smartphone, computer o potrai proiettarlo sulla televisione.

Non penso sia il caso di avere dubbi, chiama il tuo fisioterapista a domicilio a Milano e se ancora ti convince, vai a vedere le recensioni fatte dai nostri pazienti cercando “Fisiosocial” su Google.

Vuoi dire la tua? Lascia un commento a questo articolo compilando il modulo qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI ESERCIZI E GUIDE

Iscriviti per ricevere gli esercizi da fare comodamente a casa tua, le nostre guide, video-guide, corsi e articoli sulla fisioterapia. Tutte le pratiche online da noi consigliate sono riconosciute dal Ministero Della Salute. Odiamo lo spam tanto quanto te, per cui non lo riceverai.

Articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato questa pagina interessante, prova a leggere uno di questi articoli!

Artrite reumatoide: sintomi ed esercizi per il dolore

Settembre 13, 2024
Sintomi trattati: Dolore acuto, Gonfiore, Bruciore, Rigidità

Rizoartrosi del pollice: sintomi ed esercizi

Settembre 15, 2023
Sintomi trattati: Dolore acuto, Gonfiore, Mancanza di forza, Dolore cronico

Spalla congelata: sintomi, cause e rimedi

Settembre 4, 2023
Sintomi trattati: Dolore acuto, Bruciore, Rigidità , Mancanza di forza, Dolore cronico

Sindrome del tunnel carpale: sintomi e rimedi efficaci

Agosto 14, 2023
Sintomi trattati: Dolore acuto, Gonfiore, Bruciore, Mancanza di forza, Formicolio

Dolore tra le scapole: cause, esercizi e rimedi efficaci

Giugno 6, 2023
Sintomi trattati: Dolore acuto, Rigidità , Stress, Dolore cronico, Tensione

Dolore al gomito: epicondilite o epitrocleite?

Maggio 17, 2023
Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Bruciore, Mancanza di forza, Dolore cronico, Tensione
RICHIEDI UNA

CONSULENZA

Siamo Fisiosocial, tra i primi in italia ad applicare la scienza della tele-medicina al mondo della Fisioterapia.

Invia la tua candidatura per una consulenza online.