Francesco Lanzini

Cinque motivi per cui dovresti lavorare sulla rigidità muscolare

Il benessere dei tuoi muscoli influenza molto fortemente il tuo benessere generale. In questo periodo ti senti teso/a come una corda di violino e la rigidità dei tuoi muscoli aumenta il tuo stress o viceversa? Niente paura, leggi questo articolo fino alla fine, ti spiegherò i motivi per cui dovresti iniziare fin da subito a lavorare per vincere la rigidità muscolare e in che modo.

I muscoli sono riserve di glicogeno e quindi di energia. Se sono rigidi, deboli e dolenti è naturale che il tuo benessere psico-fisico venga intaccato. Avere dei muscoli forti e flessibili ha dei forti benefici sul tuo benessere e può aumentare significativamente la qualità di vita. 

Abbiamo anche creato un video-corso che ti sarà utile a vita per tenere sotto controllo la rigidità muscolare: scopri Manuale Anti Rigidità.

Eccoti 5 motivi per lavorare sulla rigidità muscolare:

Diminuisci lo stress e la tensione

Le rigidità muscolari, soprattutto se permangono a lungo nel tempo, possono portare un aumento della tensione psico-fisica e dei dolori muscolari. Quando un muscolo è rigido molto spesso è anche debole. E’ quindi importante in questo caso lavorare sulla salute muscolare sia facendo esercizi di rinforzo che di allungamento. Tensione fisica e mentale sono molto collegate, quindi per diminuire la tensione muscolare è importante lavorare anche sulla tensione psicologica.

La scienza ci offre un ottimo modo per lavorare sulla tensione psicologica che è la meditazione. La meditazione è un allenamento mentale, che ci permette di controllare l’afflusso dei pensieri. Per gestire lo stress, le tensioni e i dolori dovrai quindi lavorare con 3 strumenti:

  • esercizio fisico;
  • meditazione e riposo;
  • dieta sana.

Migliora la mobilità articolare

Se i muscoli sono forti e flessibili le articolazioni si muovono meglio. E’ fisiologico che andando avanti con l’età i muscoli si indeboliscano e irrigidiscano. Questo può portare ad aumento di dolori e diminuzione della mobilità delle articolazioni.

Fare esercizi di stretching dinamico ti aiuta a mantenere flessibili le articolazioni e a mantenerti in grado di svolgere al meglio tutti i movimenti del tuo corpo.

Prevenzione infortuni

Aumentare le prestazioni muscolari permette di prevenire infortuni come lesioni dei muscoli. Prima di andare ad effettuare uno sforzo muscolare intenso il consiglio è ovviamente di eseguire un’adeguata preparazione muscolare. Tramite incremento graduale della difficoltà degli esercizi svolti si renderà il muscolo maggiormente capace di fare sforzi senza andare incontro a infortuni. Tra gli esercizi consigliati per prevenire infortuni ricordiamo contrazioni isometriche, concentriche, eccentriche, lo stretching dinamico e gli esercizio di propriocezione e di stabilità articolare.

Migliora la circolazione e abbassa la pressione

Migliora la circolazione sanguigna e abbassa la pressione arteriosa. La scienza ha dimostrato che lavorare sulla flessibilità muscolare favorisce la circolazione sanguigna e diminuisce la pressione. Questo succede anche perchè la tensione muscolare e psicologica sono strettamente collegate. Riducendo la tensione muscolare si va a diminuire in molti casi anche la tensione psicologica e si aumenta il benessere generale.

Aumenta la tua energia

Costruire muscoli più forti significa anche avere più energia, poiché i muscoli sono riserve di glicogeno. Anche io in prima persona ho avuto un periodo della mia vita in cui mi sentivo sempre stanco. Ero giovane e non c’erano apparentemente motivi. Con il passare del tempo mi sono reso conto che la mancanza di allenamento e forza muscolare in quel periodo mi stava togliendo tutte le energie. Se anche tu sei una di quelle persone che si sente sempre stanca cerca di aumentare le ore di riposo, essere costante con gli allenamenti settimanali e di avere una dieta sana. Ti stupirai dei risultati ottenuti.

Navigazione rapida
    Add a header to begin generating the table of contents

    Vuoi dire la tua? Lascia un commento a questo articolo compilando il modulo qui sotto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    RICEVI ESERCIZI E GUIDE

    Iscriviti per ricevere gli esercizi da fare comodamente a casa tua, le nostre guide, video-guide, corsi e articoli sulla fisioterapia. Tutte le pratiche online da noi consigliate sono riconosciute dal Ministero Della Salute. Odiamo lo spam tanto quanto te, per cui non lo riceverai.

    Articoli che potrebbero interessarti

    Se hai trovato questa pagina interessante, prova a leggere uno di questi articoli!

    Tendine rotuleo infiammato: cosa fare?

    Dicembre 14, 2022
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore

    Flessibilità muscolare: perchè è importante?

    Dicembre 8, 2022
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Stilettata , Rigidità

    Kinesio tape: I cerotti colorati funzionano davvero?

    Aprile 4, 2022
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore, Stilettata , Sensazione di calore, Dolore cronico, Tensione

    Rigidità muscolare mattutina: la soluzione definitiva

    Novembre 13, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Gonfiore, Rigidità , Stress, Mancanza di forza, Formicolio, Dolore cronico, Tensione

    Sconfiggi la rigidità muscolare in 21 giorni

    Ottobre 7, 2021
    Sintomi trattati: Stress, Ansia, Dolore cronico, Tensione

    Fisioterapia a Milano: perchè scegliere Fisiosocial

    Maggio 3, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Stress, Tensione
    RICHIEDI UNA

    CONSULENZA

    Siamo Fisiosocial, tra i primi in italia ad applicare la scienza della tele-medicina al mondo della Fisioterapia.

    Invia la tua candidatura per una consulenza online.