Francesco Lanzini

Fisioterapia a Milano: perchè scegliere Fisiosocial

Sintomi

Dolore lieve
Dolore acuto
Stress
Tensione

Professionalità, disponibilità e soprattutto un metodo scientifico per liberarti dal dolore.

Negli anni di lavoro e di studio abbiamo ingegnerizzato un metodo davvero efficace per liberarti da dolori muscolo-scheletrici quali mal di schiena, mal di collo, dolore alle anche, alle ginocchia (ecc…) dovuti alle più svariate cause.

ll nostro obiettivo è darti uno strumento utile per vivere serenamente, senza la paura di bloccarti quando ti pieghi per prendere in braccio tuo figlio o quando ruoti il collo in auto per fare la retromarcia.

Utilizzando la fisioterapia classica ci siamo resi conto che troppe delle metodiche che vengono usate non sono davvero efficaci per la risoluzione di dolori muscolo-scheletrici.

Abbiamo quindi tolto dalla nostra pratica clinica tutte le terapie che non hanno forte letteratura scientifica a supporto. Tra queste la tecar, gli ultrasuoni, il laser e tutte quelle terapie vendute come “miracolose” ma che in realtà non risolvono proprio nulla.

Dopodiché abbiamo studiato quale fosse in assoluto il metodo migliore per dare ai nostri clienti un risultato a lungo termine.

Momento di smart-working a Paros-Grecia, durante il settembre 2021.

Le casistiche o problematiche maggiormente trattate con le nostre consulenze di fisioterapia a Milano:

  • Lombalgia
  • Dorsalgia, dolore alle scapole, scapola alata, discinesia scapolo-omerale…
  • Sciatica e sciatalgìa
  • Dolori articolari (a una o più articolazioni)
  • Problematiche posturali
  • Riabilitazione post traumatica (fratture, strappi muscolari, infortuni)
  • Ernia discale, protrusione discale o discopatie
  • Tendinopatie, tendiniti, tendinosi
  • Lesioni di legamenti
  • Artrosi
  • Artrite
  • Meniscopatie
  • Protesi d’anca (dopo almeno 2 mesi dall’intervento)
  • Cervicalgia (mal di collo)
  • Spondilolistesi
  • Protesi di ginocchio (dopo almeno 2 mesi dall’intervento)
  • Protesi di spalla 
  • Strappi e stiramenti muscolari
  • Polineuropatie 
  • Malattia di Parkinson 
  • Problematiche neurologiche centrali (ictus, emiplegie di diversa origine…) 
  • Spalla congelata o capsulite adesiva
  • Persone che non hanno dolori, ma vogliono diminuire la rigidità muscolare, migliorare la postura, essere meno stressate e essere più in forma

Ti chiediamo di NON inviarci la tua candidatura se:

  1. Non sei una persona motivata e volenterosa di fare qualcosa di proattivo per la tua salute. Come avrai forse capito, non esistono scorciatoie di benessere. Se vuoi star bene devi essere pronto/a a dedicare del tempo alla tua salute. Se cerchi una strada in discesa e qualcuno che “faccia il lavoro per te”, questo non è il posto giustoQuesto è un punto fondamentale per noi, se non sei motivato/a e sei una persona che dopo 3 giorni che ha ricevuto il programma si lamenta di non aver ottenuto risultati, ti preghiamo di NON inviare la candidatura.
  2. Ti sei sottoposto/a negli ultimi 30 giorni a un intervento chirurgico. Questi casi non si addicono al nostro Metodo, è meglio seguire i consigli del tuo medico chirurgo.
  3. Soffri di GRAVE depressione (forme leggere o sporadiche non rappresentano nessun problema.)
  4. Situazioni che richiederebbero un intervento chirurgico, che non è stato fatto per motivi vari.

N.B. Ti chiediamo di NON paragonare il nostro servizio alla normale fisioterapia, perché il nostro Metodo NON consiste in fisioterapia classica.

Ecco come funziona una consulenza di fisioterapia a Milano con Francesco o Klaus (periodo di presa in carico 90 giorni)

  1. Prima ancora della consulenza ti verrà chiesto di compilare un breve modulo in cui ci racconterai per iscritto la tua situazione dal punto di vista clinico. Se vorrai potrai anche allegare i tuoi esami, di modo che potremo prenderne visione ancora prima dell’incontro.
  2. Klaus o Francesco effettueranno la consulenza presso la sede Ambrosiana Medical Center o la sede Alzaia naviglio pavese 116. Durante questa prima consulenza di persona verrà fatta un’analisi dettagliata della tua situazione, potrai farci le domande che desideri e ti saranno fatti provare alcuni degli esercizi che poi comporranno il tuo programma terapeutico.
  3. Ti sarà fornito un video-corso di esercizi cuciti per il tuo caso. Questi esercizi saranno modificati e migliorati, man mano che vengono fatti progressi. Sarà facilissimo da utilizzare e sarà fruibile da smartphone, computer o potrai proiettarlo sulla televisione.
  4. Settimanalmente ci aggiorneremo tramite mail riguardo la progressione del programma e i risultati raggiunti. Quando necessario aggiorneremo il programma per renderlo più utile ed efficace. Nel 95 per cento dei casi entro 90 giorni riusciamo a raggiungere gli obiettivi preposti.
  5. Entro i 90 giorni è compresa una seconda consulenza di fisioterapia a Milano di controllo ed aggiornamento dal vivo.

Perchè il nostro metodo è differente

Il nostro servizio di fisioterapia a Milano è differente perché oltre all’approccio maggiormente basato sull’esercizio terapeutico, abbiamo studiato un modo per tenere maggiormente stimolato il paziente a lungo termine tramite un video-corso di esercizi studiati per il suo caso, che può seguire ogni giorno.

Se hai provato a risolvere il tuo mal di schiena (per esempio) che dura da più di 3 mesi, con la classica fisioterapia probabilmente ti sono state fatte delle tecniche, delle manipolazioni o dei massaggi, che però hanno un effetto di durata limitata nel tempo. Quindi non hai risolto il problema e sei qui a leggere questo articolo…

Per risolvere un problema muscoloscheletrico non serve alleviare temporaneamente il dolore. Serve costruire delle articolazioni e dei muscoli più resistenti, che non provochino dolore.

Con il nostro metodo ti seguiremo meglio rispetto ad un normale fisioterapista perchè ci aggiorneremo settimanalmente per 3 mesi consecutivi. Conosci qualche fisioterapista che lo fa?

Perchè non facciamo sedute singole da 50 euro.

Queste sono le modalità con cui lavoriamo e in cui crediamo fermamente. Siamo fortemente convinti che il nostro metodo sia migliore rispetto alle classiche sedute singole da 50 euro per le problematiche che trattiamo.

  • Meglio fare 4-5-6 volte a settimana gli esercizi illustrati in un video-corso fatto su misura per te piuttosto che andare una o due volte a settimana da un fisioterapista. Due volte a settimana sono troppo poche e nessuno solitamente fa più di 20 sedute. 20 sedute significa spendere almeno 1000 euro ed essere seguiti per 2 mesi circa. Con il nostro programma spendi meno della metà rispetto a quello che spenderesti facendo 20 sedute, il programma sarà aggiornato costantemente e sarai seguito/a per 3 mesi.
  • Ci potrai scrivere tutte le volte che vorrai e saremo sempre pronti a darti il consiglio giusto per liberarti dal tuo dolore.
  • Non perdi tempo con terapie che ti fanno stare meglio a breve termine, come manipolazioni, massaggi, tecar, ma lavorerai per un corpo più sano e meno dolente.
  • Ti rimarrà uno strumento utile a vita utilizzabile tutti i giorni o a cicli di una o due volte l’anno per il resto dei tuoi giorni, così non dovrai tornare più dal fisioterapista dal vivo.
  • Approccio a 360 gradi: il nostro metodo ti fornisce materiali per diminuire la tensione nervosa ed effettuare una riprogrammazione mentale volta al raggiungimento del benessere a 360 gradi. Tutto questo non è possibile in una normale seduta di 30 o 45 minuti.

Per questi motivi non facciamo sedute singole da 50 euro. Per noi non sono efficaci neanche lontanamente rispetto al nostro metodo.

La nostra storia in breve e alcune storie di successo dei nostri clienti

Io sono fisioterapista e a breve sarò anche osteopatia, mentre Klaus è fisioterapista e personal trainer.

Abbiamo costantemente continuato ad aggiornarci tramite corsi e confrontandoci con numerosi colleghi.

Nel frattempo abbiamo intrapreso un percorso online, sui diversi social network e su questo sito, che ha ci ha permesso di aiutare moltissime persone tramite i nostri video di esercizi. Nel momento in cui scrivo questo articolo abbiamo 32 mila iscritti al nostro Canale YouTube e 12 mila ad Instagram.

Leggi solo alcune delle numerose recensioni positive che i nostri pazienti hanno fatto su di noi.

I punti di forza del Metodo Fisiosocial: instauriamo legami professionali forti e non ti facciamo perdere tempo con terapie “inutili”

Legami professionali forti

Dopo avere studiato all’Università degli studi di Milano, come ti dicevo poco fa abbiamo iniziato a fare fisioterapia a Milano tramite il servizio ASL della città.

Questa tipologia di lavoro ci è sempre piaciuta perché ci ha permesso di entrare maggiormente in empatia con i pazienti. Ci siamo accorti infatti che andare a casa delle persone fosse un po’ come entrare nella loro vita, indipendentemente dalla patologia di cui queste persone soffrissero.

Tutto questo ci ha portato a creare con i pazienti legami professionali forti, che facevano sì che questi si fidassero di noi. E’ scientificamente provato infatti che un rapporto professionale di fiducia con il fisioterapista sia di grande importanza per il risultato terapeutico finale.

Ascoltare la persona che abbiamo davanti, capirne le esigenze emotive e psicologiche oltre che a quelle strettamente fisioterapiche è infatti una delle nostre priorità.

Cerchiamo quando possibile di prendere il paziente in carico a 360 gradi, al fine di riuscire ad aiutarlo a raggiungere gli obiettivi di vita più importanti per lui (quali diminuire il dolore, aumentare la mobilità delle articolazioni, migliorare l’equilibrio, fare le scale o fare attività della vita quotidiana che la patologia gli impedisce).

Scegliamo il meglio per te e non ti facciamo perdere tempo con terapie “inutili”

Abbiamo avuto modo di renderci conto di come gli esercizi fossero lo strumento più efficace per il paziente per migliorare i propri acciacchi.

Su una problematica cronica (che dura cioè da diversi mesi), nessuna manipolazione, massaggio, pomata o cerotto colorato può avere un’efficacia simile ad un programma di esercizi su misura.

Anche noi usiamo le manipolazioni e i massaggi, ma nella giusta dose. Questo ci ha portato a fare la differenza negli anni in termini di risultati.

A nostro malgrado durante la nostra esperienza abbiamo visto terapisti che si concentrano su metodiche volte a far passare il dolore temporaneamente.

Amiamo il nostro lavoro e abbiamo esperienza con la maggior parte delle problematiche di competenza fisioterapica.

Per questo la nostra garanzia è il nostro massimo impegno per aiutare i pazienti a raggiungere i risultati tramite il nostro protocollo.

Fisioterapia a Milano in sicurezza durante la pandemia di covid-19

Anche durante la pandemia abbiamo continuato a fornire il servizio di fisioterapia a Milano utilizzando i giusti presidi e soprattutto le corrette attenzioni per preservare la salute dei nostri pazienti.

Prima di prendere in carico un nuovo cliente effettuiamo un’anamnesi telefonica che permetta di escludere il più possibile eventuali rischi di contagio. Dopo di che è priorità seguire i protocolli sanitari ed indossare i presidi di protezione individuale, per garantire la massima sicurezza possibile.

Essendo professionisti sanitari, i membri del team hanno effettuato 3 dosi della vaccinazione anti covid-19.

Fare esercizi di fisioterapia a casa

A casa basta poco spazio, degli elastici da pochi euro, un manico di scopa e pochi altri semplici attrezzi per creare una piccola palestra riabilitativa artigianale.

Non tutte le problematiche sono curabili tramite la fisioterapia ma con il nostro approccio scientificamente provato siamo convinti di aver trovato il miglior metodo possibile per curare i clienti, comodamente a casa loro.

La fisioterapia da casa in autonomia funziona praticamente allo stesso modo di come avviene in studio. Non ti preoccupare, se non sarai sicuro/a di svolgere gli esercizi nel modo corretto potrai inviarci un video in cui li svolgi e ti daremo dei feedback per correggerti. Inoltre ricordati che per il successo terapeutico non è necessario fare gli esercizi in modo perfetto.

Fisioterapia a Milano: candidati e scopri se puoi lavorare con noi

Questo lavoro ci ha permesso di aiutare a far ricominciare a camminare persone che non riuscivano più a farlo per problematiche ortopediche o neurologiche e migliorare problematiche croniche come il mal di schiena o mal di collo che durava da parecchio tempo. Non tutte le problematiche sono curabili tramite la fisioterapia ma con il nostro approccio scientificamente provato siamo convinti di aver trovato il miglior metodo possibile per curare i pazienti, comodamente a casa loro.

Se ti stai chiedendo se il nostro metodo possa fare al caso tuo, inviaci subito una candidatura.

Navigazione rapida
    Add a header to begin generating the table of contents

    Esercizi correlati a questo articolo

    Prova a seguire questi esercizi per ottenere il massimo per la tua salute.

    Difficoltà

    media

    Esercizi ed un trucco per il dolore da fascite plantare

    In questo video ti parlo della fascite plantare e ti do un piccolo trucco ed esercizio che serve per migliorare il dolore nella pianta del piede.

    Esercizi per il dolore da meniscopatia del ginocchio

    In questo video ti parlo di una delle cause principali del dolore al ginocchio: la meniscopatia. Famoso disturbo che potrebbe essere in molti casi risolto tramite un programma di esercizi che servono per migliorare la mobilità, la forza e la resistenza della muscolatura del ginocchio e delle gambe in generale!

    Esercizi per il dolore al collo

    Tutti ti dicono sempre che per far passare il dolore al collo bisogna fare dei massaggi, ma nessuno dice mai che il collo ha anche bisogno di essere rinforzato. In questo video ti spiego perché questi esercizi sono importanti per fare passare il dolore al collo e come e quanti ne devi fare!

    Esercizi per il dolore e la rigidità della caviglia

    Se hai delle caviglie rigide o anche solo dolorose in questo video ti spiego le varie cause e ti do gli esercizi da eseguire per aumentare la mobilità della tua caviglia e diminuire il dolore!

    Vuoi dire la tua? Lascia un commento a questo articolo compilando il modulo qui sotto.

    Una risposta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    RICEVI ESERCIZI E GUIDE

    Iscriviti per ricevere gli esercizi da fare comodamente a casa tua, le nostre guide, video-guide, corsi e articoli sulla fisioterapia. Tutte le pratiche online da noi consigliate sono riconosciute dal Ministero Della Salute. Odiamo lo spam tanto quanto te, per cui non lo riceverai.

    Articoli che potrebbero interessarti

    Se hai trovato questa pagina interessante, prova a leggere uno di questi articoli!

    Rigidità muscolare mattutina: la soluzione definitiva

    Novembre 13, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Gonfiore, Rigidità , Stress, Mancanza di forza, Formicolio, Dolore cronico, Tensione

    Sconfiggi la rigidità muscolare in 21 giorni

    Ottobre 7, 2021
    Sintomi trattati: Stress, Ansia, Dolore cronico, Tensione

    Fibromialgia: l’ approccio di Fisiosocial

    Maggio 9, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Bruciore, Stilettata , Sensazione di calore, Sensazione di instabilità, Stress, Ansia, Nausea, Tensione

    Artrosi: migliora i sintomi con i consigli scientifici di Fisiosocial

    Marzo 27, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore, Stilettata , Rigidità

    Fisioterapista a domicilio a Milano, perché scegliere Fisiosocial

    Marzo 20, 2021
    Sintomi trattati:

    Consulenza fisioterapica online o dal vivo? Qual è meglio?

    Gennaio 10, 2021
    Sintomi trattati: Dolore lieve, Dolore acuto, Zoppia, Gonfiore, Bruciore, Stilettata , Sensazione di calore, Sensazione di instabilità, Rigidità , Capogiri, Stress, Ansia, Mancanza di forza, Formicolio, Mancanza di equilibrio, Dolore cronico, Nausea, Mancanza di sensibilità, Tensione
    RICHIEDI UNA

    CONSULENZA

    Siamo Fisiosocial, tra i primi in italia ad applicare la scienza della tele-medicina al mondo della Fisioterapia.

    Invia la tua candidatura per una consulenza online.