Fisioterapia a Milano? Scegli il meglio.

Sensazione di instabilità
Capogiri
Ansia
Formicolio
Mancanza di equilibrio
Nausea
Mancanza di sensibilità

Il servizio di fisioterapia a domicilio a Milano di Fisiosocial

Dal 2017, anno in cui cui ci siamo laureati, io (Francesco) e Klaus, fisioterapisti e fondatori di Fisiosocial, abbiamo cominciato a trattare i pazienti facendo fisioterapia a Milano a domicilio e in diversi studi della città.

Abbiamo costantemente continuato ad aggiornarci tramite corsi e confrontandoci con numerosi colleghi. Nel frattempo abbiamo intrapreso un percorso online, sui diversi social network e su questo sito, che ha ci ha permesso di aiutare moltissime persone tramite i nostri video di esercizi. Viste le numerose richieste di fisioterapia a domicilio, ora Fisiosocial è composto da un team di fisioterapisti.

Leggi solo alcune delle numerose recensioni positive che i nostri pazienti hanno fatto su di noi.

I punti di forza del Metodo Fisiosocial: instauriamo legami professionali forti e non ti facciamo perdere tempo con terapie “inutili”

Legami professionali forti

Dopo avere studiato all’Università degli studi di Milano, abbiamo iniziato a trattare a domicilio dei pazienti tramite il servizio ASL della città. Questa tipologia di lavoro ci è sempre piaciuta perché ci ha permesso di entrare maggiormente in empatia con i pazienti. Ci siamo accorti infatti che andare a casa delle persone fosse un po’ come entrare nella loro vita, indipendentemente dalla patologia di cui queste persone soffrissero.

Tutto questo ci ha portato a creare con i pazienti legami professionali forti, che facevano sì che questi si fidassero di noi. E’ scientificamente provato infatti che un rapporto professionale di fiducia con il fisioterapista sia di grande importanza per il risultato terapeutico finale.

Ascoltare la persona che abbiamo davanti, capirne le esigenze emotive e psicologiche oltre che a quelle strettamente fisioterapiche è infatti una delle nostre priorità. Cerchiamo infatti quando possibile di prendere il paziente in carico a 360 gradi, al fine di riuscire ad aiutarlo a raggiungere gli obiettivi di vita più importanti per lui (quali diminuire il dolore, aumentare la mobilità delle articolazioni, migliorare l’equilibrio, fare le scale o fare attività della vita quotidiana che la patologia gli impedisce).

Scegliamo il meglio per te e non ti facciamo perdere tempo con terapie “inutili”

Grazie agli studi approfonditi fatti e che ancora stiamo facendo, abbiamo avuto modo di renderci conto di come gli esercizi fossero lo strumento più efficace per il paziente per migliorare i propri acciacchi.

Su una problematica cronica (che dura cioè da diversi mesi), nessuna manipolazione, massaggio, pomata o cerotto colorato può avere un’efficacia simile ad un programma di esercizi su misura. Anche noi usiamo le manipolazioni e i massaggi, ma nella giusta dose. Questo ci ha portato a fare la differenza negli anni in termini di risultati.

A nostro malgrado durante la nostra esperienza abbiamo visto terapisti che si concentrano su metodiche volte a far passare il dolore temporaneamente.

Amiamo il nostro lavoro e abbiamo esperienza con la maggior parte delle problematiche di competenza fisioterapica. Per questo la nostra garanzia è il nostro massimo impegno per aiutare i pazienti a raggiungere i risultati tramite il nostro protocollo.

In sicurezza durante la pandemia di covid-19

Anche durante la pandemia abbiamo continuato il nostro loro lavoro utilizzando i giusti presidi e soprattutto le corrette attenzioni per preservare la salute dei nostri pazienti.

Prima di prendere in carico una nuova persona effettuiamo un’anamnesi telefonica che permetta di escludere il più possibile eventuali rischi di contagio. Dopo di che è priorità seguire i protocolli sanitari ed indossare i presidi di protezione individuale, per garantire la massima sicurezza possibile.

Essendo professionisti sanitari, i membri del team hanno effettuato la vaccinazione anti covid-19.

Le patologie o problematiche maggiormente trattate tramite la fisioterapia a Milano:

• Lombalgia (mal di schiena)
  • Sciatica e sciatalgìa
  • Dolori articolari
  • Problematiche posturali
  • Riabilitazione post traumatica (fratture, infortuni)
  • Ernia discale
  • Artrosi
  • Protesi d’anca
  • Cervicalgia (mal di collo)
  • Spondilolistesi
  • Protesi di ginocchio
  • Protesi di spalla
  • Strappi e stiramenti muscolari
  • Ictus
  • Polineuropatie
  • Malattia di Parkinson
  • Problematiche neurologiche centrali (ictus, emiplegie di diversa origine…)

Come si fa la fisioterapia a casa?

A casa basta poco spazio, degli elastici da pochi euro, un manico di scopa e pochi altri semplici attrezzi per creare una piccola palestra riabilitativa artigianale. Provvederemo a procurare noi elastici o presidi ulteriori necessari.

La fisioterapia da casa funziona praticamente allo stesso modo di come avviene in studio (leggi in basso come funziona il nostro protocollo di trattamento). Ci sarà quindi una parte di valutazione, verosimilmente una parte che consiste in un trattamento manuale e successivamente una parte del programma formata da esercizi.

In cosa consiste il protocollo Fisiosocial

Il nostro servizio di fisioterapia a Milano è differente perché oltre all’approccio maggiormente basato sull’esercizio terapeutico, abbiamo studiato un modo per tenere maggiormente stimolato il paziente tramite un video-corso di esercizi studiati per il suo caso che può seguire ogni giorno. Questo lo porterà ad essere maggiormente seguito e stimolato e lo aiuterà ad ottenere maggiori risultati. Ecco cosa comprende il nostro servizio a domicilio:

• Klaus, Francesco o un fisioterapista membro del team verrà a domicilio, valuterà gli esami strumentali (rx, tac, risonanze, ecografie…) se presenti , ed effettuerà una completa valutazione fisioterapica, analizzando la tua storia clinica. Questo passaggio è fondamentale per comprendere quali siano i gruppi muscolari su cui lavorare e  scegliere le giuste strategie per procedere.

• Una volta individuate le cause dei dolori il paziente sarà trattato/a con tecniche fisioterapiche di diverso tipo e soprattutto tramite i nostri esercizi terapeutici.

• Ti sarà fornito un video-corso di esercizi cuciti per il tuo caso. Questi esercizi saranno modificati e migliorati, man mano che vengono fatti progressi. Sarà facilissimo da utilizzare e sarà fruibile da smartphone, computer o potrai proiettarlo sulla televisione.

Fisioterapia a Milano: Conclusione

Questo lavoro ci ha permesso di aiutare a far ricominciare a camminare persone che non riuscivano più a farlo per problematiche ortopediche o neurologiche e migliorare problematiche croniche come il mal di schiena o mal di collo che durava da parecchio tempo. Non tutte le problematiche sono curabili tramite la fisioterapia ma con il nostro approccio scientificamente provato siamo convinti di aver trovato il miglior metodo possibile per curare i pazienti, comodamente a casa loro.

Navigazione rapida
    Add a header to begin generating the table of contents

bassa

Esercizi per il dolore e la rigidità lombare

Il dolore lombare o lombalgia è uno dei problemi più comuni per i quali le persone vengono da noi e di solito questo dolore è associato anche da una rigidità della lombare. In questo video ti spiego quali esercizi devi eseguire e quali dritte devi seguire per poter migliorare la tua situazione!

Una risposta