Klaus Qemal

Esercizi per il gran dentato

Sensazione di instabilità

Il gran dentato o anche dentato anteriore è un muscolo che per semplicità chiamiamo spesso muscolo delle scapole e della spalla. Perché stiamo parlando di questo muscolo?

Ne stiamo parlando perché spesso è complice del famoso problema della scapola alata.

Si chiama dentato perché di solito, nelle persone molto allenate, si vede nella parte laterale del corpo, quasi sotto l’ascella, questo muscolo a forma di “denti aguzzi”.

Esercizi per il gran dentato

L’azione di questo muscolo è quella di tenere la scapola adesa al torace durante i movimenti della spalla, soprattutto i movimenti di spinta, per esempio quando spingiamo un tavolo, per non avere le scapole che si alano e quindi si staccano dal dorso. Il gran dentato si contrae mantenendole adese al dorso.

Che cosa comporta una debolezza del gran dentato

Dato una delle azioni di questo muscolo è quella di tenere la scapola adesa al dorso, in casi di debolezza del gran dentato si va incontro al problema della scapola alata. Si tratta di una condizione che in base alla situazione può portare a problemi di dolore alla spalla o alla scapola.

Se ti riconosci in questo problema, continua a leggere l’articolo.

Come possiamo allenare questo muscolo e quali sono i benefici

Prima di parlare di benefici che si ottengono quando si allena il gran dentato vorrei fare una distinzione tra le persone che vogliono allenare questo muscolo in un’ottica di prevenzione e quindi avere delle spalle e delle scapole sane e le persone che invece soffrono di una debolezza di questo muscolo e quindi presentano una scapola alata.

Nel primo caso, fare esercizi generali per avere delle spalle sane ci porta a diminuire il rischio di infortuni o dolori da immobilità della spalla. Questi di solito vengono quando si fa attività fisica o qualsiasi lavoro che richieda uno sforzo da parte della spalla dopo periodi lunghi di inattività. Ecco perché fare degli esercizi con una frequenza minima di 3 volte alla settimana ti aiuta ad avere delle spalle forti e sane. Tra questi esercizi ci sono anche quelli di rinforzo per il dentato anteriore.

Nel secondo caso, se soffri di scapola alata, sia che si tratti di un problema solo estetico, sia nel caso in cui tu senta dolore, ti consiglio di guardare il nostro video sulla scapola alata. Approfondisci l’argomento o prenota direttamente una consulenza online e ricevere consigli, esercizi e strategie ad hoc per il tuo caso.

Nel video qui sotto ti faccio vedere alcuni esercizi che devi eseguire per allenare il muscolo gran dentato! Fammi sapere se ti sono stati d’aiuto!

Per ogni domanda non esitare a mandarci una mail e troveremo la soluzione migliore per il tuo problema!

Una risposta