Raddrizzare le gambe storte, quando è possibile?

Mancanza di equilibrio

Molte persone, indipendentemente dall’età, soffrono delle cosiddette gambe storte. Con questo termine si intende la disfunzione in cui l’osso del femore nell’articolazione del ginocchio non è correttamente allineato rispetto alla tibia. Nella stragrande maggioranza dei casi si va incontro a deformità dette di ginocchio valgo o di ginocchio varo.

Una volta arrivato alla fine di questo articolo, oltre ai consigli ed esercizi su questa pagina, avrai la possibilità di scaricare GRATUITAMENTE una guida gratuita, estratto del nostro video corso RIMETTI IN SESTO IL TUO GINOCCHIO che contiene tutto quello che ti serve per capire cosa devi fare per migliorare il dolore al ginocchio o alle ginocchia!

Raddrizzare le gambe storte, quando è possibile

Nella maggior parte dei casi, in particolare nei soggetti giovani, queste problematiche sono asintomatiche. Tuttavia, si consiglia anche in questi casi una visita dal fisioterapista, poiché la persistenza nel tempo di un ginocchio varo o di un ginocchio valgo può favorire l’insorgenza di problematiche quali l’artrosi. Se l’appoggio scorretto del ginocchio persiste, infatti, è facile immaginare che una parte di esso andrà ad usurarsi precocemente, causando dolore o patologie in età avanzata.

Perché si presenta il problema

Quando presenti i sintomi di queste problematiche sono di dolore acuto durante il cammino, claudicazione (zoppia), gonfiore e difficoltà a camminare.

In questi casi la disfunzione può essere dovuta a diverse ragioni. Talvolta casi c’è una componente genetica, presente dalla nascita. In altri casi vi sono componenti date da squilibri muscolari, malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, traumi e altre cause ambientali che modificano l’anatomia del ginocchio.

Cosa significa cause ambientali?

Ci sono alcune attività che le persone svolgono, o alcuni fattori esterni che modificando l’anatomia dei muscoli porteranno ad avere una conformazione del ginocchio piuttosto che un’altra.

Ginocchio varo

Un esempio potrebbe essere il ginocchio varo nei calciatori, lo si riconosce in stazione eretta perché si vede troppa distanza tra le ginocchia. Sembra infatti che l’azione di calciare la palla che svolgono costantemente i calciatori, che consiste in una flessione d’anca e un’estensione di ginocchio associate alla chiusura in adduzione della coscia, porti a un aumento del lavoro degli adduttori e a una conseguente spinta in fuori delle ginocchia.

Ginocchio valgo

Il ginocchio valgo invece è più tipico del sesso femminile, delle persone con debolezza dei legamenti e nelle persone sovrappeso. Altre cause possono essere traumi o patologie che hanno alterato lo sviluppo del sistema muscolo-scheletrico. Per avere maggiori info su diagnosi e trattamento del ginocchio valgo leggi il nostro articolo sul ginocchio valgo.

Diagnosi di gambe storte

La diagnosi di gambe storte la maggior parte delle volte viene fatta dal punto di vista clinico dal fisioterapista o dal medico. È sufficiente infatti osservare in stazione eretta l’appoggio dell’arto inferiore valutando l’allineamento tra la testa del femore e gli altri punti di repere del ginocchio. Si ricorre a esami strumentali come la risonanza magnetica nei casi in cui ci siano particolari sintomi o nei casi in cui si voglia capire in modo più approfondito quale sia la causa del problema.

Trattamento

Se il ginocchio varo o valgo sono asintomatici molto spesso i medici optano per non intervenire con alcuna terapia, il nostro consiglio però è comunque di fare una visita dal fisioterapista. Qualora questo dovesse rendersi conto della presenza di squilibri muscolari vi potrebbe aiutare tramite alcuni trattamenti ed esercizi a migliorare la situazione. Qualora i sintomi da gambe storte fossero presenti, le prime opzioni terapeutiche da prendere in considerazione sono la fisioterapia e la riabilitazione posturale, infiltrazioni e solo nei casi più gravi l’approccio chirurgico.

Abbiamo una sorpresa per te! Se clicchi nell’immagine qua sotto potrai scaricare la nostra guida gratuita, che è un estratto del nostro video corso Rimetti in Sesto il Tuo Ginocchio, ma che ti aiuterà a capire meglio i tuoi dolori al ginocchio e iniziare da subito e migliorare la situazione.

rimetti in sesto il tuo ginocchio

Navigazione rapida
    Add a header to begin generating the table of contents